Laos


Il Laos è stata un’esperienza breve ma incredibilmente ricca. Ho trascorso un paio di settimane in questo Paese arrivando dal Mekong, il fiume maestoso lungo quasi 5000 km che attraversa sei nazioni. Il mio viaggio è iniziato in Thailandia, a bordo di una tipica imbarcazione di legno lunga e stretta, lenta ma affascinante: un modo perfetto per immergersi nella vita del fiume, anche se ci sono voluti due giorni interi per raggiungere Luang Prabang. Posso dire che è uno dei paesi che mi ha stupita di più, non una meta molto comune per le vacanze, ma che non ha niente a che invidiare agli altri paesi più conosciuti del sud-est asiatico!
La città coloniale di Luang Prabang
Luang Prabang, residenza reale fino al 1975, è stata una vera sorpresa per me. Mi aspettavo infatti sfarzo e abbondanza, invece il vecchio palazzo reale è una dimora ampia ma sorprendentemente sobria: pavimenti e mobili in legno, decorazioni minimali, nessun trono dorato come in Thailandia. A fare da contrasto è la città stessa, con i suoi edifici di epoca coloniale e una miriade di ristoranti e bar affacciati sul fiume.
Come ogni viaggio in Asia che si rispetti, ho noleggiato uno scooter per esplorare la natura circostante… e che meraviglia! Verde, selvaggia, imponente: il Laos mi ha sorpreso in maniera strabiliante… e pensare che avevo deciso di visitarlo solo perché il mio visto thailandese stava per scadere! Ora, invece, è uno di quei Paesi in cui tornerei volentieri.

La dolorosa eredità della guerra

Il Laos porta ancora addosso le cicatrici della guerra del Vietnam. Si stima che nel Paese esistano circa 80 milioni di bombe inesplose, nascoste tra foreste, campi e sentieri poco battuti. A Vientiane, la capitale, un museo dedicato a questo tema racconta con grande sensibilità cosa è accaduto e cosa accade ancora oggi. Io ne sono uscita con gli occhi lucidi: è straziante scoprire che ancora il popolo lao subisce le ingiustizie della guerra con le molte bombe non esplose sparse per il Paese! Io all’inizio avevo anche un po' di paura a camminare sui sentieri nella foresta pensando che potessi accidentalmente incontrare una bomba ed esplodere come nei film, però poi ho scoperto che, a differenza delle mine, non si attivato semplicemente calpestandole, ma con urti ripetuti. Ed è così che tante persone hanno perso la vita scavando per costruire una casa o, tristemente, bambini pensando fossero sassi con cui giocare.
💡Curiosità: Nei mercati artigianali troverai cucchiai, forchette e soprammobili creati con il metallo delle bombe. Anche se può sembrare un modo per sostenere le comunità locali, in realtà l’acquisto di questi oggetti è sconsigliato: incentiva persone inesperte a cercare attivamente ordigni inesplosi, mettendo a rischio la loro vita.
Solo il governo e squadre specializzate hanno l’equipaggiamento per smantellare le zone contaminate.
Colonialismo e comunismo del popolo lao
Passeggiando nelle città scoprirai che diverse persone, soprattutto i più anziani, parlano francese, retaggio dell’epoca coloniale. Essendo un Paese comunista, vedrai anche numerose bandiere con falce e martello e potresti persino sentire bambini che cantano inni patriottici nelle scuole, sventolando la bandiera rossa.
Il mix culturale è sorprendente: tradizione, eredità coloniale e ideologia politica convivono fianco a fianco in modo unico.


Le comuni sanguisughe del Laos




Ovviamente non ci sono solo città in Laos ma anche estese zone naturali con foreste, cascate e lagune limpide. Una cosa che oggi mi fa sorridere, ma che nel momento mi ha fatto prendere un colpo, è stato il mio incontro ravvicinato con una sanguisuga a Vang Vieng. Ora le conosco benissimo e ho imparato a diffidare di loro anche in Thailandia, India e in altri Paesi, con tanto di calzettoni appositi per non farle risalire sulle gambe. Ma in Laos era la prima volta che sentivo parlare delle sanguisughe di terra.
Stavo camminando su un prato un po’ bagnato quando una di loro si è arrampicata dalla mia scarpa fino a sotto il ginocchio. Per fortuna l’ho sentita in tempo e l’ho staccata di colpo, come se fosse un cerotto. Se fosse rimasta attaccata anche solo qualche secondo in più, la sua bava avrebbe iniziato a corrodere leggermente la pelle e a rendere più lenta la coagulazione del sangue, così da potersi nutrire del mio sangue.
Ovviamente, essendo la mia prima esperienza, mi sono spaventata e ho deciso di andare in una clinica della zona per capire se fosse pericoloso.
Vang Vieng è una cittadina di circa 25.000 abitanti e, a quanto pare, vedere un turista in clinica è stato un evento! Quando sono entrata e ho iniziato a spiegare la situazione, con qualche difficoltà per via della lingua, si è formato un vero e proprio pubblico: quattro o cinque persone in camice ad ascoltare incuriosite il racconto del mio primo incontro con una sanguisuga.
Il dottore mi ha mostrato alcune foto di sanguisughe giganti rispetto alla mia e mi ha raccontato qualche curiosità, incluso il fatto che anche i soldati americani durante la guerra ne erano terrorizzati, nonostante nella maggior parte dei casi siano innocue o causino conseguenze lievi.
Dopo qualche risata e un po’ di chiacchiere da bar sulla mia origine, ci siamo salutati e mi hanno detto che la visita era offerta dalla casa!
Probabilmente li ho fatti troppo ridere per aver preso così sul serio una sciocchezza del genere… ma alla fine è diventata una delle storie più divertenti del viaggio!
Le isole del Mekong: natura pura e vita lenta
Spostandomi verso sud, lo scenario cambia completamente. Il Mekong si allarga a tal punto da creare vere e proprie isole abitate. I villaggi qui hanno spesso una sola strada e piccoli ponti che collegano le isole vicine.
Noleggiare una bicicletta è il modo migliore per esplorare, in quanto in queste isole non ci sono molti mezzi a motore, solo barche e silenzi. La mia camera aveva una terrazza sul fiume e un’amaca dove ho passato ore a rilassarmi… che dormite!
Ti piacerebbe conoscere più da vicino la cultura e la storia del popolo lao, esplorare foreste incontaminate e rilassarti sulle rive del Mekong?
Prenota una consulenza gratuita per costruire insieme un viaggio su misura, perfetto per i tuoi gusti e il tuo stile ✈️🌿

